Pettinicchi Antonio

  • Data
    16 Luglio, 2024
    Numero: 14 E Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: ...della serie "I briganti" Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 180 x140  c.a. Firmato: In basso al centro Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del pittore su foto Cornice: Si  
  • Data
    16 Luglio, 2024
    Numero: 17 E Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: ...della serie "I briganti" Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 150x150 c.a. Firmato: In basso a sinistra Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del pittore su foto Cornice: Si  
  • Data
    16 Luglio, 2024
    Numero: 15 E Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: .... della serie "I briganti" Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 160x130 c.a. Firmato: In basso a destra e datato '82 Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del pittore su foto Cornice: Si  
  • Data
    16 Luglio, 2024
    Numero: 16 E Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: ...della serie "I briganti" Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 130x160 Firmato: In basso a destra Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del pittore su foto Cornice: Si  
  • Data
    19 Luglio, 2024
     Numero: 47 E Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: Crocifissione Tecnica: Olio su tela Misura: 120x140 Firmato: In basso a destra e datato '96 Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del pittore su foto Cornice: Si
  • Data
    21 Marzo, 2024
    Numero: 01 Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: Crocifissione Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 150x150 Firmato: In basso al centro più verso sinistra Documenti: Certificato di autenticità della galleria, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del figlio del pittore su foto Cornice: Si
  • Data
    20 Gennaio, 2022
      Numero: 001 Autore: Pettinicchi Antonio con Gino Zarrilli nella sua galleria il 01 luglio 1993        
  • Data
    20 Gennaio, 2022
      Numero: 002 Autore: Pettinicchi Antonio insieme a Gino Zarrilli (Documento)  
  • Data
    26 Ottobre, 2023
    Numero: 82 Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: Natura morta Tecnica: Disegno a matita su carta Misura: cm. 25x35 Firmato: In basso a destra Documenti: Certificato di autenticità della galleria  e dichiarazione di autenticità del figlio del pittore su foto Cornice: Si
  • Data
    15 Maggio, 2020
    Numero: 59 Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: ....festa dell'Unità Tecnica: Disegno a penna su carta Misura: cm. 8x10 Firmato: In basso a destra e datato 31-8-75 Documenti: Certificato della galleria Cornice: Si
  • Data
    4 Ottobre, 2024
    Numero: 60 Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: Fuga in Egitto Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 43x47 Firmato: In basso a destra Documenti: Certificato di autenticità della galleria, certificato di provenienza, cenni biografici del pittore e dichiarazione di autenticità del figlio Paolo su foto Cornice: Si  
  • Data
    8 Giugno, 2024
    Numero: 41 Autore: Pettinicchi Antonio Titolo: Zingaro seduto sulla panchina Tecnica: Olio su tela Misura: cm. 40,3x34,5 Firmato: In basso a sinistra Documenti: Certificato di autenticità della galleria, cennibiografici del pittore e foto autenticata dal figlio del pittore Cornice: Si  

Biografia

Nasce a Lucito(Campobasso) il 25 ottobre 1925. Trascorre i primi anni della sua vita a Lucito dove inizia a produrre i suoi primi disegni (tracce delle sue prime opere si trovano ancora all’ingresso della sua abitazione). Frequenta la scuola superiore a Campobasso dove il professore Amedeo Trivisonno lo invoglia verso il disegno. A Napoli nei primi anni cinquanta completa i suoi studi presso l’accademia delle Belle Arti. Qui stringe ottimi rapporti con il professore Emilio Notte e incontra il suo maestro incisore Lino Bianchi Barriviera. Insegnerà dopo gli studi disegno e storia dell’arte presso l’Istituto Magistrale di Campobasso dove era stato studente anni prima. I suoi dipinti fanno riferimento alla realtà vera e autentica del Molise degli anni 60 e 70. Insieme ad altri artisti molisani negli anni 70 inizia un percorso figurativo d’avanguardia, sperimentazione e lotta riguardante le problematiche sociali di quei tempi. Dipinge solo gente e scenari molisani dicendo: «Sono attaccato alla mia terra e agli uomini che ci stanno e cerco con il mio lavoro di farli parlare. Essi possiedono già la forza espressiva, il tragico, il drammatico e anche il senso di pace. Mi piacciono i silenzi ossessivi di controluce del mattino inoltrato o le notti piene di incubi e di cose remote lungo i burroni e le crepe di questa terra. Nelle cose che mi stanno davanti c’è il reale, il surreale e l’essenziale. Questi pochi uomini liberi li amo; ne condivido le angosce, le sconfitte, le pesanti rassegnazioni e l’attesa della fine. Questa visione l’avevo già quando giravo a piedi per queste terre. Ora sono più accanito a considerare le vicende umane di questi luoghi per trarne, per quanto posso, gli echi e le risonanze tragiche che possiedono.» Un artista amico che influenzò la sua pittura fu Renato Guttuso. Aveva un grande interesse per gli impressionisti come Paul Cézanne, Francis Bacon, Pablo Picasso, Hieronymus Bosch e pittori dell’impressionismo tedesco che amava particolarmente. Predilige il contrasto e il controluce per raccontare la sua terra e lasciare traccia di quello che era. Ha illustrato la Divina Commedia con 87 dipinti acquistati dalla Provincia di Campobasso nel 1994. Tante le mostre personali e collettive a cui partecipa, tra le quali le partecipazioni alla Biennale di Venezia e Quadriennale di Roma. Le sue opere sono presso molte gallerie private e pubbliche come gli Uffizi di Firenze, la Galleria Puskin di Mosca, Altes Museum di Berlino e British Museum di Londra. L’ultima sua mostra personale si è tenuta a Campobasso (Fondazione Molise Cultura Palazzo GIL) nel 2015 ad un anno dalla sua morte.